BASF ITALIA SPA – MACCHINA VIRTUALE (GHOST)  PC SUPERVISIONE IMPIANTO

BOMPANI – SILOS STOCCAGGIO FLACONI VUOTI
10 Dicembre 2014
PROGEO – SISTEMA PER LA GESTIONE DI PALETTE IN LEGNO ED IN PLASTICA
21 Ottobre 2014

BASF ITALIA, PONTECCHIO MARCONI (BO)

BIERRE AUTOMAZIONI FORNISCE UNA “MACCHINA VIRTUALE” PER LA SUPERVISIONE IMPIANTO


Il Cliente

Con un fatturato di circa 74 miliardi di euro e un organico composto da oltre 112.000 collaboratori nel mondo, BASF è la società chimica leader nel mondo. La sua ampia offerta comprende prodotti chimici, materie plastiche, prodotti di nobilitazione, agrofarmaci, petrolio e gas.

Nello stabilimento di Pontecchio Marconi (Bologna), BASF Italia produce additivi per materie plastiche, in particolare stabilizzanti alla luce e antiossidanti. E lo fa dedicando la massima attenzione all’efficacia dei sistemi di qualità, protezione ambientale e sicurezza.

I suoi principali clienti sono le industrie della plastica, dell’automobile, degli imballaggi e dell’agricoltura.


La necessità

Basf Italia ha contattato Bierre Automazioni per intervenire sul sistema di controllo centralizzato dell’impianto di confezionamento presente in stabilimento, impianto composto da diverse macchine fino alla consegna delle palette al reparto logistica.

Il sistema di controllo centralizzato dell’impianto non possedeva un Back-up completo del Pc di supervisione. In caso di Fault del PC si sarebbe potuto quindi creare un blocco della gestione con conseguente fermo prolungato della linea. 


La soluzione adottata

Bierre Automazioni ha proposto a Basf Italia la realizzazione di una immagine fisica del PC di supervisione, completo di tutti i programmi ed i software di gestione della linea.

La sostituzione rapida del PC difettoso con un nuovo PC riavviato avviene così attraverso una macchina virtuale contenente le configurazioni originali (Ghost del PC). Grazie all’intervento di Bierre Automazioni si è resa possibile la continuità del controllo, anche in caso di FAULT del PC di supervisione.


HD

I RISULTATI RAGGIUNTI

“In seguito all’intervento effettuato, in caso di guasto il personale interno sarà in grado di attivare la supervisione in emergenza – e in meno di 15 minuti – da qualsiasi PC presente sull’impianto.

Effettuando una simulazione di FAULT PC di supervisione è stato possibile riavviare il controllo dell’intera linea nei tempi previsti, utilizzando un PC qualsiasi avviato attraverso il collegamento hard disk della macchina virtuale.”


Contatti: Fabrizio Maestri (f.maestri@bierreautomazioni.com)