SUPERVISIONE
SUPERVISIONE
I pilastri fondanti della transizione Industria 4.0 – smart production, smart service, smart energy – sono oggi parte integrante della filosofia della produzione industriale. Per sfruttare appieno il potenziale di una linea produttiva con questi concetti, è necessario interconnettere tutti i macchinari del processo con un sistema di monitoraggio agile dei parametri di linea e di controllo efficace della produzione, un cosiddetto sistema di supervisione di linea.
I sistemi di supervisione raccolgono quantità considerevoli di dati durante il processo di produzione, permettendo così di monitorare puntualmente le varie operazioni, e sono una risorsa ricca di dettagli e informazioni sulle attività delle diverse macchine presenti lungo la linea. Da sempre, Bierre Automazioni è attenta a sviluppare software a tutti i livelli per applicazioni mirate a soddisfare le specifiche esigenze della propria clientela. Grazie alla consolidata competenza e alle esperienze maturate, Bierre Automazioni è stata in grado di intercettare questo bisogno, ed ha sviluppato i propri modelli di supervisione, caratterizzati da elevata affidabilità , fruibilità e semplicità di utilizzo.
SUPERVISIONE
BIERRE-APP supervision
Il sistema di supervisione BIERRE-APP realizzato da Bierre Automazioni rappresenta un approccio innovativo nel panorama di questi strumenti grazie a un software basato su piattaforma Siemens®: completamente personalizzabile dal cliente senza bisogno di un intervento dello sviluppatore originario, sviluppato aperto in base alle necessità specifiche, installabile su macchine esistenti. Ecco le principali caratteristiche di BIERRE-APP:
- software aperto di proprietà cliente (no licenze);
- gestione ricette da una stazione centralizzata;
- diagnostica allarmi con help e storico;
- visualizzazione e modifica dei parametri di linea;
- monitoraggio dello stato della linea;
- gestione delle parti della macchina;
- gestione delle operazioni in manuale;
- gestione del back-up periodico;
- gestione di statistiche di produzione;
- consultazione del manuale d’uso;
- consultazione degli schemi elettrici;
- personalizzazione completa in base alle necessità del cliente.
Vantaggi del sistema di supervisione BIERRE-APP rispetto ai sistemi tradizionali sono i seguenti:
- installabile su macchine esistenti, anche di altri costruttori;
- programma software sorgente aperto consegnato al cliente;
- possibilità di personalizzazioni direttamente da parte dal cliente senza la necessità dello sviluppatore originario;
- implementazione continua del sistema e dell’efficienza.
L’interfaccia di BIERRE-APP è intuitiva e personalizzabile, rendendo l’uso facile e immediato. La sua versione “MOBILE”, poi, sviluppata sia per tablet, sia per smartphone, ne semplifica l’utilizzo anche da remoto, con la possibilità di assegnare livelli di autorizzazione differenti ai diversi utenti provvisti di dispositivo mobile.
In virtù di tutte queste peculiarità, il sistema di supervisione BIERRE-APP rappresenta la soluzione ideale per ottimizzare e controllare in modo efficiente le linee di produzione. Grazie alla sua tecnologia all’avanguardia, BIERRE-APP permette di monitorare agevolmente in tempo reale ogni fase del processo, offrendo una visione completa e dettagliata dell’intera linea produttiva con la massima precisione e affidabilità.
SUPERVISIONE
BIERRE-MES
Bierre Automazioni realizza sistemi di supervisione MES (Manufacturing Execution System) conformi agli standard dell’Industria 4.0 per ottimizzare la gestione dell’esecuzione del processo di produzione del cliente in tempo reale, monitorando, tracciando, documentando e controllando l’intero processo produttivo, dalla materia prima al prodotto finito, e integrando le attività di produzione con la pianificazione aziendale, tipicamente gestita da un sistema ERP (Enterprise Resource Planning).
Bierre Automazioni si afferma oggi come integratore dei più importanti software SCADA (Supervisory Control And Data Acquisition) sul mercato industriale, così da poter garantire la massima flessibilità al proprio sistema di supervisione BIERRE-MES, tra cui:
- AVEVA Plant SCADA;
- AVEVA Wonderware;
- COPA-DATA Zenon;
- EMERSON Movicon.
BIERRE-MES è deputato alla gestione completa del ciclo produttivo, dalla pianifica alla tracciabilità dei prodotti, attraverso l’interfaccia con il sistema di controllo SCADA, così da ottimizzare le operazioni e migliorare l’efficienza complessiva della produzione.
In virtù di importanti installazioni di successo realizzate da Bierre Automazioni per interfacce tra sistemi MES di controllo della produzione con sistemi gestionali tra i più diffusi, tra i quali, ad esempio, SAP e AS/400, oggigiorno scegliere il sistema di supervisione BIERRE-MES significa poter contare su uno strumento user-friendly di gestione di tutta la filiera dei processi e delle fasi del ciclo di produzione, che mette al centro l’efficienza, la sicurezza e la qualità della produzione.





