SISTEMI DI CONTROLLO
SISTEMI DI CONTROLLO
Bierre Automazioni si distingue come partner specialista di riferimento nel settore dei sistemi di controllo applicati al packaging in generale. Grazie a un’esperienza pluriennale e consolidata nel campo dei dispositivi di visione, l’azienda è in grado di offrire soluzioni innovative, affidabili e altamente performanti per garantire la qualità e la sicurezza dei processi produttivi della propria clientela.
L’expertise di Bierre si concretizza inoltre nella competenza hardware e software, grazie a un team di professionisti specializzati nello sviluppo di soluzioni avanzate, che integrano perfettamente i sistemi di controllo con le specifiche esigenze operative dei clienti.
La vocazione alla ricerca e sviluppo rappresenta un elemento distintivo della compagnia, consentendole di proporre tecnologie all’avanguardia e personalizzate per ogni applicazione.
Questa combinazione di know-how, innovazione e attenzione alle esigenze dei clienti rende Bierre Automazioni un fornitore affidabile, in grado di rispondere efficacemente alle sfide più complesse nel controllo e nella gestione degli imballi in diversi settori industriali.
SISTEMI DI CONTROLLO
Linea automatica di controllo e selezione di palette vuote
Attraverso una serie di accurate ispezioni, il sistema automatico di controllo e selezione delle palette vuote, sviluppato da Bierre Automazioni, garantisce l’impiego di palette conformi ed integre sulle linee di produzione del cliente, nonché l’eliminazione dei bancali danneggiati o non conformi.
L’impianto automatizzato di controllo delle palette consente di ottimizzare complessivamente la qualità, l’efficienza e la sicurezza dei processi di produzione e di intralogistica, in particolare nel caso di stoccaggio dei bancali finiti in magazzini automatici e di movimentazione con LGV.
Vantaggi
I principali vantaggi offerti dalla linea di riscelta delle palette vuote di Bierre sono:
- massima affidabilità ed efficienza dell’intero ciclo produttivo, grazie alla selezione e scarto dei bancali non conformi;
- elevate prestazioni nell’handling dei pallet, riducendo i fermi causati da palette difettose;
- incremento della sicurezza sul luogo di lavoro, minimizzando il rischio di cadute di bancali e di infortuni agli operatori;
- mantenimento di un elevato standard qualitativo dei pallets di prodotto finito stoccati in fabbrica.
Controlli
Di norma, la linea di riscelta delle palette vuote Bierre effettua la seguente gamma di controlli di tipo meccanico o ottico a seconda della caratteristica esaminata:
- ribaltamento del pallet per rimozione corpi estranei grossolani;
- spazzolatura per pulizia pallet con cabina di aspirazione polvere;
- controllo integrità zoccoli;
- controllo integrità assi superiori e inferiori;
- verifica dimensionale;
- controllo aree di inforcamento.
Accessori
Bierre Automazioni mette inoltre a disposizione anche un ventaglio di accessori e controlli opzionali per la massima personalizzazione possibile del sistema di controllo delle palette vuote, e per rispondere alle esigenze anche dei clienti più esigenti, tra cui:
- deimpilatori e impilatori automatici di pile di palette vuote rispettivamente a monte e a valle della linea di riscelta;
- centratore pallet;
- controllo presenza chiodi;
- controllo colore paletta;
- verifica presenza falda e relativo sistema di prelievo con magazzino falde;
- verifica presenza film e relativo sistema innovativo di rimozione e pressatura, progettato e sviluppato ad hoc con specifico design Bierre.
SISTEMI DI CONTROLLO
Sistema di tomografia a microonde MALCAM
per rilevamento grado di umidità e densità di prodotti sfusi e confezionati in linea.
Bierre Automazioni è distributore e integratore oem esclusivo del sistema di ispezione a tomografia a microonde Malcam per prodotti sfusi e confezionati.
Questo dispositivo viene utilizzato per rilevare il grado di umidità o densità degli articoli attraverso una scansione in linea, senza arrestare il flusso e senza contatti, evitando così il rischio di contaminazioni o danneggiamenti al prodotto scannerizzato.
Il sistema di controllo è costituito da un trasmettitore e da un ricevitore di microonde e da un software dedicato per l’elaborazione dei dati rilevati funzionante su PC Windows, che può essere collegato al gestionale dell’azienda per un efficiente monitoraggio delle linee e per l’ottimizzazione della produzione.
Le dimensioni di trasmettitore e ricevitore sono personalizzate su misura in base alle dimensioni dell’oggetto da scannerizzare e alla specifica applicazione.
Grazie all’installazione di questo apparato a microonde per il rilevamento di umidità e densità, l’efficienza globale della linea di produzione viene massimizzata con un rapido ritorno dell’investimento in virtù del fatto che: evita il ricorso al processo di controllo statistico a campionatura random; non danneggia il prodotto scannerizzato; controlla tutto il prodotto trattato in linea; comunica con il sistema di gestione della produzione, consentendo di apportare i necessari aggiustamenti in tempo reale.
Caratteristiche principali
- tomografia a microonde;
- rilevamento umidità e densità;
- ispezione continua in linea;
- per prodotti sfusi (grani, semi);
- per prodotti confezionati (pacchetti);
- no arresti flusso di produzione;
- no controllo statistico a campione;
- no danni ad articoli scannerizzati;
- software su PC Windows;
- ROI rapido.
Settori di applicazione primari
- industria della gomma (rubber bales);
- industria del tabacco;
- industria della pasta;
- industria del caffè;
- industria del latte in polvere;
- industria del cacao.




