INDUSTRIA
Chimica e Petrolchimica
Parecchie sono le referenze di successo che Bierre Automazioni annovera tra i principali gruppi industriali della chimica e della petrolchimica a livello nazionale ed internazionale per la produzione di:
- polimeri;
- fertilizzanti;
- pneumatici;
- olio lubrificante;
- detergenti;
- vernici;
- materiali per l’edilizia.
La simbiosi proattiva a livello di know-how con la propria clientela ha permesso a Bierre Automazioni di sviluppare un ventaglio di soluzioni flessibili ed affidabili per la realizzazione e l’automazione di nuovi sistemi di fine linea, e per il revamping di impianti esistenti, per le diverse tipologie di articolo e confezionamento, che si tratti di plastiche in sacchi, o che si tratti di olii in taniche o fusti. Un mercato caratterizzato da innovazione tecnologica spinta combinata a forte attenzione all’impatto ambientale dei processi produttivi trova quotidianamente in Bierre Automazioni il partner giusto per l’ottimizzazione dell’efficienza e della sostenibilità nell’assoluto rispetto della sicurezza.
INDUSTRIA
Bevande e Alimentari
Industria delle bevande
L’industria delle bevande è un campo particolarmente dinamico, che comprende una vasta gamma di prodotti come:
- acqua;
- bibite;
- bevande energetiche;
- succhi di frutta;
- tè;
- birra;
- vino e liquori.
Per Bierre Automazioni questo è un’area di attività fondamentale, legata alla storicità di partnership con produttori OEM di linee complete, e ai rapporti diretti con aziende imbottigliatrici a livello nazionale e internazionale. Oggigiorno la vitalità di questo mercato, attento alle preferenze dei consumatori così come all’ecocompatibilità degli imballi, richiede produzioni sempre più efficienti e diversificate, qualunque sia il tipo di contenitore trattato dalla linea di imbottigliamento:
- lattine;
- bottiglie in PET;
- bottiglie in vetro.
Industria dell’alimentare
Sin dagli inizi, Bierre Automazioni si è guadagnata un posto di rilievo al servizio dell’impiantistica per il settore alimentare in virtù della stretta collaborazione con la locale industria conserviera dell’area di Parma. Nell’arco di 30 anni di attività e di crescita costante, il nostro team di progettisti ha maturato una solida esperienza in questo campo specifico di applicazione, raggiungendo lo stato dell’arte nell’ambito dell’automazione e dei sistemi di supervisione per la gestione delle linee produttive (MES). Oggi, Bierre Automazioni è così in grado di assicurare know-how qualificato e innovazione tecnologica per linee di processo, produzione e confezionamento di generi alimentari come ad esempio:
- pomodoro e conserve;
- salse;
- marmellate e miele;
- caffè;
- cioccolato e dolciumi;
- olio commestibile;
- PET food, umido e secco.
La capacità di adattamento ai continui solleciti della propria clientela, e la predisposizione all’innovazione, fanno di Bierre Automazioni il partner ideale di integratori, imbottigliatori e confezionatori per affrontare insieme le sfide del packaging per questo settore in costante evoluzione attraverso soluzioni di automazione robotizzata flessibili, su misura ed ergonomiche.
INDUSTRIA
Lattiero Caseario
L’industria lattiero-casearia si dedica alla produzione di:
- latte confezionato;
- yogurt;
- formaggi
- burro;
- panna;
- altri latticini.
Negli ultimi anni, il settore ha visto un grande sviluppo grazie all’innovazione tecnologica e alla crescente domanda di prodotti freschi, naturali e di alta qualità con una forte attenzione a pratiche sostenibili e al benessere animale, che influenzano le modalità di produzione degli articoli rivolti al consumatore finale. Per rispondere a queste esigenze continuamente in trasformazione, le aziende del latte propongono prodotti diversificati e innovativi attraverso una costante attività di ricerca e sviluppo, che in stabilimento si traduce nella necessità di aggiornare e adeguare continuamente gli impianti di processo e confezionamento. In virtù della sua esperienza, Bierre Automazioni è in grado di intercettare e fare proprie queste esigenze, tramutandole in soluzioni di movimentazione e automazione per gli imballi caratterizzate da flessibilità e sostenibilità, sia nel caso di nuovi macchinari, sia nel caso di revamping di impiantistica esistente, sempre nel rigoroso rispetto della tutela della sicurezza e dell’ambiente.
INDUSTRIA
Farmaceutica
Gli impianti per l’industria farmaceutica combinano tecnologia avanzata, sicurezza e qualità, e la loro realizzazione richiede competenze altamente specializzate e un costante aggiornamento sulle normative vigenti e sulle tecnologie più innovative. L’attenzione ai dettagli e l’esperienza maturata permettono al team Bierre Automazioni di supportare i clienti in ogni fase del processo, dalla progettazione alla messa in funzione, fino alla manutenzione.
Le soluzioni proposte sono personalizzate e conformi ai più elevati standard di qualità e sicurezza richiesti dal settore, con particolare attenzione agli ambienti controllati, come sale bianche e camere sterili, e ai sistemi di automazione all’avanguardia, che garantiscono precisione nella gestione dei macchinari e conformità alle specifiche di produzione.
INDUSTRIA
Vetro Cavo
Grazie a un nucleo di tecnici progettisti e programmatori specializzati con lunga esperienza negli impianti di trasporto e palettizzazione per la zona fredda delle vetrerie, Bierre Automazioni rappresenta un partner serio e affidabile per l’approfondita conoscenza delle peculiarità di questo settore, in cui la produzione non si ferma mai 24/7/365.
La squadra di specialisti del Service Department di Bierre Automazioni assicura inoltre un supporto di qualità sia su impianti esistenti, sia su macchinari di nuova fornitura, garantendo al contempo una tempestiva assistenza post-vendita e un puntuale servizio di ricambi e manutenzione.
Il consolidato know-how si traduce in una proposta di accessori, revamping e upgrades in grado di dare piena soddisfazione ai clienti del vetro cavo per l’eccellenza in termini di affidabilità, prestazioni, efficienza e sicurezza, tra cui:
- nastri trasportatori bottiglie;
- dispositivi di orientamento e stacker;
- etichettatrici robotizzate;
- linee di movimentazione palette;
- sistemi di supervisione di impianti cold end completi (BIERRE-APP).
INDUSTRIA
Scatolifici
La locale industria conserviera della tradizione parmigiana legata al processo e alla trasformazione del pomodoro ha fatto crescere non solo le aziende costruttrici della relativa impiantistica, ma anche quelle produttrici dei contenitori vuoti atti ad essere riempiti, il cosiddetto mondo degli scatolifici (can makers):
- barattoli vuoti in banda stagnata;
- lattine vuote in alluminio.
Bierre Automazioni è in grado di servire questa nicchia di mercato con soluzioni tecniche ad hoc e conformi alle specificità del settore, assicurando attività di rinnovamento e revamping degli impianti, così come interventi di assistenza e manutenzione su impianti esistenti. Prestando poi un’attenzione particolare alle esigenze specifiche dei clienti e alle caratteristiche degli articoli trattati, anche in questo campo Bierre Automazione si contraddistingue per la professionalità, la competenza e l’affidabilità delle proprie prestazioni.
INDUSTRIA
PET/HDPE
In virtù dell’esperienza consolidata nel tempo nei sistemi di automazione e di gestione hardware e software per impianti di movimentazione e trasporto di bottiglie e flaconi vuoti in plastica, Bierre Automazioni è in grado di assicurare un alto livello di competenza e servizio al settore di mercato dei converters di contenitori vuoti in PET/HDPE, contando sulla possibilità di fornire soluzioni come:
- robot palettizzatori di bottiglie vuote in PET;
- nastri ad aria per bottiglie vuote a fondo petaloide;
- nastri a catena table-top per bottiglie vuote a fondo piano.
L’approfondita conoscenza delle peculiarità richieste per l’efficace ed efficiente movimentazione dei contenitori vuoti in plastica, che oggigiorno sono sempre più leggeri (lightweighting) e di forma instabile, consente a Bierre Automazioni di mettere a disposizione dei propri clienti lo stato dell’arte del know-how per un handling gentile e affidabile, che preserva l’integrità e la qualità dei vari formati da trattare.
INDUSTRIA
Mulini
Nel corso degli anni, la lunga esperienza e il consolidato know-how nel campo della tradizionale costruzione di palettizzatori per sacchi hanno permesso a Bierre Automazioni di lavorare con i principali mulini italiani ed europei. Un team dedicato di specialisti si occupa della progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti di palettizzazione per mulini, con particolare attenzione agli impianti esistenti da rinnovare.
L’azienda fornisce soluzioni tecniche personalizzate per ripristinare palettizzatori esistenti attraverso interventi di revamping meccanico ed elettrico conformi alle leggi vigenti, così come annovera all’interno del proprio portafoglio produttivo anche una gamma di nuovi palettizzatori robotizzati per sacchi, studiati per garantire affidabilità totale e conformità assoluta alle normative di settore. Dalla progettazione alla messa in funzione, fino alla manutenzione periodica e al servizio di parti di ricambio, Bierre supporta i clienti in tutte le fasi del progetto, utilizzando tecnologie moderne per assicurare efficienza e sicurezza.
INDUSTRIA
Cementifici
Bierre Automazioni vanta collaborazioni e referenze con i principali gruppi industriali dell’industria dei cementifici, ed è specializzata nella progettazione e realizzazione di palettizzatori robotizzati per sacchi destinati al settore. L’azienda si distingue per la qualità delle soluzioni offerte e per la capacità di rispondere alle specifiche esigenze di questo campo di applicazione. Inoltre, Bierre Automazioni è altamente competente nel revamping, ripristino e manutenzione di sistemi di palettizzazione esistenti.
Grazie alle proprie conoscenze tecniche, sintesi di una lunga esperienza ed espressione di un know-how qualificato nella palettizzazione dei sacchi, l’azienda è capace di fornire nuovi palettizzatori chiavi-in-mano personalizzati su misura in base alle necessità dell’utilizzatore finale, ed è anche in grado di intervenire per ripristinare e migliorare impianti esistenti, contribuendo a garantirne l’affidabilità e l’efficienza nel tempo e, in modo particolare, la sicurezza secondo le ultime normative vigenti.













