Basf Italia si è affidata a Bierre Automazioni per l’implementazione del sistema di controllo centralizzato delle macchine dell’impianto di confezionamento dello stabilimento di Pontecchio Marconi (BO). Non esistendo un back-up completo del PC di supervisione del sistema di controllo dell’impianto, in caso di default dello stesso PC il cliente correva il rischio di un arresto prolungato dell’intera linea di produzione.
La soluzione studiata e realizzata da Bierre Automazioni ha consistito nella realizzazione di un’immagine fisica del PC di supervisione, completo di tutti i programmi e dei software di gestione della linea.
In questo modo, attraverso la sostituzione rapida del PC difettoso con un nuovo PC riavviato con una macchina virtuale contenente le configurazioni originali (Ghost del PC), è stato possibile assicurare la continuità del controllo in caso di panne del PC di supervisione.
I risultati raggiunti
Grazie all’intervento effettuato da Bierre Automazioni, in caso di guasto, il personale interno è in grado di attivare la supervisione in emergenza da qualsiasi PC presente sull’impianto in meno di 15 minuti attraverso il collegamento hard-disk della macchina virtuale.






