VERSALIS SPA, RAGUSA (RG) – BIERRE AUTOMAZIONI ESEGUE IL REVAMPING COMPLETO DI UN PALETTIZZATORE DA SACCHI.

BOMPANI – SILOS STOCCAGGIO FLACONI VUOTI
10 Dicembre 2014
BASF ITALIA SPA – NUOVA STRUTTURA PINZA RINFORZATA SU ROBOT DI PALETTIZZAZIONE
1 Aprile 2016
BASF ITALIA SPA – NUOVA STRUTTURA PINZA RINFORZATA SU ROBOT DI PALETTIZZAZIONE
1 Aprile 2016
BOMPANI – SILOS STOCCAGGIO FLACONI VUOTI
10 Dicembre 2014

VERSALIS SPA, RAGUSA (RG)

BIERRE AUTOMAZIONI ESEGUE IL REVAMPING COMPLETO DI UN PALETTIZZATORE DA SACCHI.


Il Cliente

Versalis spa Versalis è la società chimica di Eni che opera a livello internazionale nei settori della chimica di base, delle materie plastiche, delle gomme e della chimica da fonti rinnovabili.
Con una produzione complessiva di circa 6 milioni di tonnellate e un turnover di circa 6 miliardi di euro nel 2013, Versalis commercializza prodotti chimici attraverso quattro aree di business: Intermedi, Polietilene, Stirenici, Elastomeri.

 


La necessità

Una delle linee di lavorazione del Polietilene dello stabilimento di Ragusa (RG) utilizzava un palettizzatore per sacchi considerato poco efficiente a causa di un software realizzato in modo non conforme con le necessità di produzione attuali. Il problema principale era quello delle frequenti fermate con difficoltà da parte degli operatori e dei tecnici strumentali nel risalire all’origine dei guasti.

Valutazioni di carattere tecnico ed economico hanno portato Versalis spa alla decisione di sostituire completamente il software di funzionamento, con uno realizzato ex-novo avente caratteristiche conformi alle necessità produttive dell’impianto.

L’intervento richiesto a Bierre Automazioni doveva avvenire senza perdita di rendimento/velocità dell’impianto, e doveva rispettare tassativamente le tempistiche richieste dall’ufficio Pianificazione al fine di limitare le perdite di produzione legate al fermo-macchina.

 


La soluzione adottata

  • Bierre Automazioni ha proposto e fornito a Versalis spa un pacchetto completo chiavi in mano, comprendente il nuovo software realizzato per il PLC Siemens S7 serie 300 e successive prove di produzione in stabilimento eseguite da ns. tecnici programmatori.
  • Il software fornito ha sostituito integralmente quello presente sulla macchina, ed è stato realizzato in modo da rendere più agevole agli operatori e tecnici di Versalis spa l’utilizzo e l’intervento in caso di guasti, agevolando al massimo le attività di trouble-shooting in caso di fermate.

I RISULTATI RAGGIUNTI

Reparto Manutenzione VERSALIS SPA – stabilimento di Ragusa (RG

“Grazie alla modifica software realizzata da Bierre Automazioni sono diminuite notevolmente le situazioni di fermo-macchina ma soprattutto, quando si presentano queste situazioni, è possibile risalire velocemente alle cause che hanno determinato l’arresto, contribuendo così a un complessivo aumento di efficienza della macchina che, pur essendo datata, risulta di nuovo perfettamente efficiente.”


Gallery


Contatti: Fabrizio Maestri (f.maestri@bierreautomazioni.com)